Poggio a Caiano, Prato
stiamoconleo@gmail.com

Il progetto

I giovani delle scuole di Poggio a Caiano e le diverse intelligenze di Leonardo da Vinci

OGGETTO

Attività applicativa con obiettivi interdisciplinari per i giovani studenti di Poggio a Caiano, Istituto Comprensivo Filippo Mazzei.

OBIETTIVI

Sensibilizzazione sul personaggio (genio universale e multidiscliplinare), sul nostro territorio e sulle “diverse intelligenze”, nel 5° centenario morte di Leonardo da Vinci.

Caratteristiche generali dell’attività

Gratuità e semplicità    /     Tipologia : artistica      /    Durata: tutto l’anno scolastico.

TEMATICA

Le “diverse intelligenze” di Leonardo da Vinci,  bambino e genio poliedrico del nostro territorio, volato via 500 anni fa e che continua ad ispirare il mondo intero.

ATTIVITA’

L’Attività si svolgerà con:

  • NUCLEO FORMATIVO che le insegnanti possono svolgere a loro modo per descrivere la figura di Leonardo, nelle modalità/tempi scelti dalle insegnanti, anche con ausilio di Video/materiali web, libri, (eventuali Video/interventi forniti da Partner e genitori), libri della Biblioteca comunale “Francesco Inverni”
  • PRODUZIONE DI UN ELABORATO/CREAZIONE a fine anno scolastico (giugno 2019) sul tema delle diverse intelligenze.
    • ELABORATO 2D O 3D con  tematica “diverse intelligenze di Leonardo” – scuole primarie e infanzia – un elaborato (o più di uno) per classe (dimensione massima da definire).
    • UN VIDEO o contenuto digitale video sul tema “ Cosa inventerebbe Leonardo da Vinci oggi nel nostro territorio” oppure un ELABORATO 2D o 3D con tematica “diverse intelligenze di Leonardo” –scuola secondaria – un elaborato (o più per classe) per classe (durata da definire) .

NOTE: Per le primarie e infanzia, i lavori realizzati potranno esser di tipo bidimensionale (es quadri / dipinti /paesaggi / collage o disegni / murales -… ) o di tipo tridimensionale (es .riproduzioni di opere di Leonardo , … creazioni …), mentre i video realizzati delle medie potranno anche riprendere i ragazzi (con la dovuta liberatoria).

Il tema è aperto, e l’unico limite è la fantasia e la creatività attorno alle diverse intelligenze di Leonardo, e le tecniche usate saranno a scelta delle insegnanti.  Ovviamente sarà importante il coinvolgimento di tutta la classe nel laboratorio di creazione degli elaborati stessi.  Dettagli dimensioni massime lavori da definire.

  • CONSEGNA ELABORATI a Giugno 2019, prima della fine della scuola.

ESPOSIZIONE DEI LAVORI:  MOSTRA “STIAMO CON LEO” , i giovani di Poggio e le diverse intelligenze di Leonardo, presso Le Scuderie Medicee, Settembre 2019.

Gli elaborati costituiranno una mostra che sarà allestita nelle SCUDERIE MEDICEE per la durata di circa un mese, a Settembre, per omaggiare a Poggio a Caiano i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. La mostra sarà inaugurata a metà settembre 2019, durante l’evento più importante di Poggio a Caiano, ovvero l’Assedio alla Villa, organizzato dalla Proloco Poggio a Caiano, nel corso del quale saranno anche proiettati i video realizzati dai ragazzi delle scuole, dando quindi visibilità all’iniziativa. La mostra verrà allestita in collaborazione con il Comune e con la Proloco. Ad ognuno dei bambini sarà dato un attestato di partecipazione.